Prof. Daniele Diacinti, Medico Radiologo a Roma-MOC-Morfometria Vertebrale-TBS-Ecografia a Domicilio- Prof. Daniele Diacinti
TBS (Trabecular Bone Score) iNsight® è un software installato sui densitometri ossei che valuta le variazioni dei livelli di grigio dei pixel ottenute dalle immagini del tratto lombare con tecnica DXA (Dual X-ray Absorptiometry) fornendo una valutazione indiretta della microarchitettura trabecolare ossea, in particolare del numero e spessore delle trabecole e dello spazio inter-trabecolare.
Viene calcolato a livello del tratto vertebrale lombare, con la stessa regione di interesse della misurazione della densità ossea; le vertebre escluse dal calcolo della densità ossea (per esempio vertebre con fratture o affette da osteoartrite) sono escluse anche dall’analisi del TBS, anche se il risultato TBS viene calcolato su ogni corpo vertebrale, il valore di interesse per il TBS è rappresentato dalla media da L1 a L4, cosi come per l’esame DXA.
I seguenti principi sono alla base del TBS:
Il TBS dà informazioni sulla qualità dell’osso e quindi complementari rispetto alla densità ossea e può essere utilizzato come fattore di rischio clinico aggiuntivo per valutare la fragilità scheletrica soprattutto nelle seguenti condizioni: diabete, artriti e spondiloartriti, iperparatiroidismo, ipogonadismo, insufficienza renale, uso prolungato (>3 mesi) di cortisonici.